martedì 2 maggio 2023

Notizie della Rete Italiana Villaggi Ecologici



Newsletter n.150


Resistenza civile non armata

Ora più che mai è  momento di esplorare forme di opposizione nonviolenta alle aggressioni militari. Una riflessione di Alfredo Camozzi ex-presidente RIVE e già membro storico della Comune di Bagnaia. Continua a leggere... 

 

L'utopia dal cuore

Il vivere in comunità tra realtà e utopia, nella storia e nel presente: Susanna Cielo racconta quella che è stata l’esperienza del progetto Orosia partendo da una riflessione sulla vita e le opere di Tommaso Campanella che cinque secoli fa affrontava le stesse tematiche.

 Vai all'articolo... 

 

Wwoof: viaggiare nel mondo del bio

Non è un semplice viaggio, ma un’immersione nella vita delle aziende agricole biologiche, quello che più di centomila wwoofer compiono ogni anno in 130 paesi del mondo. In Italia si tratta di una realtà solida che realizza progetti sul territorio. Continua a leggere.  

 

Le nuove regole sulle sementi

Il 2023 sarà un anno importante per le sementi. Infatti, in primavera dovrebbe uscire la prima bozza del nuovo regolamento sulla legislazione sementiera da parte della Commissione europea. È la Rete Semi Rurali annuncia che farà sentire la propria voce per garantire una diversificazione dei sistemi sementieri e favorire anche l'autoproduzione. Approfondisci... 

 

L'Atlante dei pesticidi

“Il 4 febbraio, nell’ambito della Festa del Bio di Milano, la Coalizione cambiamo agricoltura con la Fondazione Heinrich-Böll hanno presentato l’edizione italiana dell’Atlante dei pesticidi, oltre 60 pagine di grafici, cartine, numeri che mostrano la pervasività di queste sostanze in ogni angolo del Pianeta e gli effetti negativi sulla salute delle persone, sulle diverse matrici ambientali (suolo, acqua e aria) e sugli ecosistemi.” Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio interviene sulla necessità di andare verso pratiche agroecologiche. Scopri di più!



newsletter@terranuova.it

Nessun commento:

Posta un commento