martedì 29 settembre 2015

La canapa da erba salvifica multiuso a pianta proibita... grazie agli USA



La canapa,  "cannabis sativa",  era coltivata anche in Italia, molto diffusa, conosciuta ed utilizzata in tantissimi ambiti fino alla II Guerra Mondiale. Poi sono subentrati i vincitori americani a dettare le loro condizioni al mondo intero per favorire le loro multinazionali, in questo caso particolare la DuPont. E' stata infatti quest'ultima che, negli anni '30, disponendo di brevetti di fibre sintetiche aveva interesse ad eliminare la canapa naturale per sostituirla coi propri prodotti e lo fece tramite i mass media da essa controllati per avviare una massiccia campagna diffamatoria inventandosi il pericolo droga rappresentato dalla canapa, da allora identificata con la "marijuana". 

Tutta una montatura denigratoria a scopo commerciale. In seguito alla manipolazione dell'opinione pubblica la canapa divenne illegale negli USA nel '37 ed in seguito in tutto il resto del mondo, senza tener conto dei suoi molteplici usi, tra l'altro economici e vantaggiosi in tantissimi campi del vivere quotidiano, per un solo presunto uso come stupefacente, tutti gli altri vennero negati e relegati nel dimenticatoio. 

Provate ad immaginare come sarebbe stato diverso il mondo se la DuPont non avesse deciso di imporre i suoi interessi all'umanità. Solo leggendo il breve articolo ve ne farete un'idea, non esauriente ma prossima alla verità. Avremmo avuto meno inquinamento, meno morti da inquinamento, avremmo avuto numerosi vantaggi dagli utilizzi della canapa in ogni settore, compreso l'edilizia biologica a minor costo, avremmo un'agricoltura meno inquinante e meno consumatrice di acqua, disporremmo di una materia prima versatile e polivalente sul nostro territorio, senza dipendere dalle forniture estere, avremmo fatto maggiori progressi nei suoi impieghi terapeutici, nel settore tessile, nella produzione della carta e delle materie plastiche biodegradabili, combustibili da biomassa, ecc.. 

Una miriade di opportunità positive ci sono state impedite per favorire gli interessi di una multinazionale americana, cinica ed avida. Con questo non voglio affermare che non sia legittimo favorire i propri interessi, ma in questo caso l’abuso è evidente, entrambe le opportunità potevano convivere, in proporzione e territori diversi, invece è prevalso il “delirio di onnipotenza” della DuPont, cioè la volontà di dominare monopolizzando il mercato ed eliminare l’avversario ricorrendo a qualsiasi mezzo, anche il più riprovevole, senza il minimo senso di responsabilità per le ripercussioni ed i danni che avrebbe subito l’umanità. Non è stato il primo caso e neppure l’ultimo, ma se ci si documentasse maggiormente invece di porsi passivamente davanti ad uno schermo televisivo, sarebbe meglio, saremmo meno facili prede di inganni, manipolazioni e mistificazioni.

Claudio Martinotti Doria - claudio@gc-colibri.com
Rete Bioregionale Italiana


Articolo collegato:

https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEgDPE6bUzNjZmEEAjg5jXSHK1YRlfd2hjAgYJWHSkvfiBBxZx2kfg4uOO0I2SxL_ZHoDrVx5jYuGapv6aKy1TjFeB1gKY5u62_wXYgdU6MXIl5F_y_wJOmtkG3Qyh2Fim0OG-ChiuOpZ6EwYqHQzId151WpG0mppKuyTizyK0b1y8TfY3IKSOw=

La canapa come soluzione ecosostenibile al problema dei terreni contaminati

https://blogger.googleusercontent.com/img/proxy/AVvXsEiK_MPwiTLzZdUK0sxEat61cRWw1juBPzmpllTF-gukpmQebTliG6_UQEZ3txNiWF5XSLIvy2brbb6dPEidNt8GeD3QZDTcU1KX-r938qYG667b86oCUXRp8Rf_B2WpiC4eEDsJDKBsFmbGqlJoQa-PiwNyHhvqb6E1AyF65pzyZzYjpvYjVcWXflqhs_xkmkNX_ZdO=

Dai primi anni del 2000 i ricercatori di alcune Università italiane, finanziate dal MIUR, stanno mettendo a punto nuove importanti tecniche di fitorisanamento e fitorimediazione per la bonifica dei terreni contaminati da sostanze inquinanti e metalli pesanti.

Questi sistemi di risanamento dei territori potrebbero rappresentare un’alternativa davvero importante per il futuro di alcune zone della nostra penisola particolarmente interessate dall’inquinamento industriale, come ad esempio laTerra dei Fuochi o i suoli che circondano l’Ilva, famigerata acciaieria di Taranto, dove alcuni progetti di bonifica dei terreni sono già iniziati.
Per il risanamento ecosostenibile dei terreni, la canapa è una delle piante che meglio si presta al raggiungimento dell’obiettivo: proprio presso la Masseria del Carmine – terra simbolo tristemente nota per essere stata contaminata da diossina e policlorobifenili provenienti dalle acciaierie pugliesi – lo scorso anno è partito un progetto promosso dall’associazione CanaPuglia che consiste nella bonifica dei terreni inquinati attraverso la coltivazione di canapa su quattro ettari di terreno. L’esperimento proseguirà per tre anni e per tre raccolti e sarà osservato dall’Università di Bari in collaborazione con il CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura): verranno quindi valutate scientificamente le capacità di assorbimento della canapa delle sostanze inquinanti e il loro successivo rilascio, per poter sviluppare tecniche sempre più collaudate di fitorisanamento ambientale.
Dal punto di vista ecologico, la cannabis si sta rivelando una risorsa naturale dalle mille capacità. La sua riconsiderazione passa anche attraverso le ormai conosciute proprietà terapeutiche, dal momento che essa è stata (ed è) oggetto di studi scientifici che ne stanno dimostrando l’efficacia nella terapia contro il cancro, la SLA o l’epilessia.
Per la sua capacità di assorbire circa 10 tonnellate di anidride carbonica per ettaro, la canapa è anche utilizzata nella bioedilizia, per la produzione di particolari mattoni in grado di migliorare il comfort abitativo delle case. Ma il processo depurativo della canapa non si verifica soltanto attraverso l’aria, dalla quale essa “imprigiona” grandi quantitativi di Co2, ma le sue radici sono anche in grado di assorbire dal suolo metalli come piombo, zinco, ferro (che potrebbero essere successivamente recuperati e riutilizzati) e di catturare dall’acqua ossido di azoto e altre sostanze inquinanti.

Oltre ai benefici strettamente vantaggiosi per l’ambiente, il fitorisanamento con la canapa è una tecnica ecosostenibile particolarmente economica: la coltivazione di questa pianta, infatti, è semplice e veloce. Essa non richiede l’uso di particolari pesticidi, né di troppa acqua. Cresce inoltre molto velocemente ed è una materia prima utilizzabile in tantissimi settori, dal tessile all’alimentare, dal cosmetico all’automobilistico.

L’ultima frontiera nello sviluppo di queste tecniche ecosostenibili che utilizzano la canapa come principale mezzo di bonifica riguarda un recente progetto di Ecofitomed, azienda pugliese che si occupa di tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di biotecnologie. L’idea è quella di usare la cannabis per la depurazione dei fanghi inquinati provenienti da fognature e scarti industriali, che oggi vengono raccolti, essiccati e gettati nelle discariche oppure bruciati, con impatto ambientale e costi di gestione molto elevati. Attraverso la coltivazione su un terreno misto a fanghi, la canapa sarebbe in grado – nel tempo – di rigenerare la terra trasformandola in suolo bonificato e coltivabile. Attualmente l’azienda sta cercando finanziamenti per sostenere il progetto, che quindi – con molta probabilità – potrebbe vedere i suoi primi sviluppi iniziali soltanto all’estero.

1 commento:

  1. Ciao, chissà se la canapa può essere usata anche come antiparassitario....? Ce ne sarebbero di modi per coltivare senza usare sostanze chimiche con antiparassitari o altri prodotti... Lo scorso anno feci un piccolo orto dove piantai insalata, pomodori, cetrioli ed altri vegetali, qua e là misi delle piantine di aglio, bè vi assicuro che non si è fatto vedere nessun parassita, gli unici che si sono avvicinati alle piante di insalata sono stati i lombrichi, facilmente individuabili e allontanabili. Questo è solo un modo ma ce ne sono diversi, dico solo che le piante si difendono con le piante. Come facevano qualche secolo fa che tutte le schifezze usate oggi non c'erano? eppure la gente mangiava lo stesso. D'accordo la popolazione mondiale era molto inferiore ma si poteva benissimo unire la tecnologia e la scienza alla natura, purchè la natura fosse stata al primo posto, è lei che ci nutre. Come sempre non è lo scopo vero a guidare gli uomini ma gli interessi... L'economia chi la conosce...? l'abbiamo dimenticata. Economia può essere tradotta con un detto: "minima spesa massima resa". Sono sicuro che si spenderebbero molti meno soldi se si tornasse ai metodi antichi che non con i sistemi moderni...( i soldi mezzi per procurarsi beni ma non sono beni, non mangiamo soldi) solo ci vorrebbe più gente che si dedicasse al proprio nutrimento ed a quello degli altri... Benvenga anche la canapa ha se ha queste qualità superiori.

    RispondiElimina