venerdì 25 settembre 2015

Treia Comunità Ideale incontro di coordinamento del 24 settembre 2015 - Bozza di programma per l'evento previsto a Treia l'8 dicembre 2015




Treia - La sera del 24 settembre 2015 si è svolto, presso l'agriturismo La Valle del Vento,  l'incontro tra alcuni aderenti al comitato, per discutere dell'evento da organizzare per il giorno 8/12/15 per la presentazione al pubblico del Comitato Treia Comunità Ideale.   

Erano presenti: Caterina Regazzi, Enzo Catani, Daniela Lacchè, David Menichelli, Simonetta Borgiani, Barbara Rossetti, Katia Rossetti, Nunzio Cocco, Daniela Saltari, Anna Valeria Piermarteri, Paolo D'Arpini. 


Paolo ha redatto un programma di massima che si riassume:


 Treia 8 dicembre 2015
(La manifestazione si può tenere all'ex Trea o in altro spazio coperto comunale)
Titolo proposto: “Il Comitato Treia comunità ideale si presenta”

Scaletta di massima:

h. 10.30 – Partenza dalla Fontana delle 2 cannelle (sotto Porta Montegrappa, vicino al vecchio lavatoio), passeggiata naturalistica e storica attorno alle mura per riconoscere la vegetazione spontanea e scoprire piccoli e grandi segreti architettonici. (Completato il giro si può prevedere un picnic in luogo da convenire)

h. 15.30 – Apertura degli spazi espositivi. Mostra delle eccellenze bioregionali, prodotti agricoli e artigianali, opere d'arte e libri, stands di promozione associativa, sportiva, di educazione giovanile (scuola), di cooperazione sociale, etc.

h. 16.30 – Prova dimostrativa di esercizi yoga ed altre discipline

h. 17.30 – Tavola rotonda su: “Identità locale, capacità produttiva di piccola economia, alimentazione bioregionale, storia e cultura, solidarietà paesana, etc.” (con interventi mirati sui vari temi).

h. 18.30 – Musica popolare, danza e performances artistiche.

h. 19.30 – Degustazione di specialità locali, brindisi e saluti.

Si è costituito un primo gruppo di coordinamento per organizzare la manifestazione, nelle persone di Paolo d'Arpini, Enzo Catani, Simonetta Borgiani, Barbara Rossetti, Katia Rossetti, David Menichelli.

Nei prossimi giorni previo appuntamento ci recheremo in comune, per mostrare il presente programma agli assessori alla cultura e ambiente ed altri, in modo da strutturare e presentare la relativa domanda di autorizzazione nella giusta forma.

Chiederemo al Comune di metterci a disposizione per la manifestazione dell'8 dicembre uno spazio coperto, se ci verrà accordato si dovrà poi suddividere ed organizzare opportunamente gli spazi, ed iniziare ad invitare coadiutori, espositori e relatori.

Nel frattempo chiediamo a tutti di manifestare la propria disponibilità a partecipare nell'organizzazione e gestione dell'evento.  Nel prossimo incontro del Comitato si stabiliranno le mansioni di ognuno e si darà concretamente inizio ai lavori. 

Simonetta Borgiani

Simonetta Borgiani

Nessun commento:

Posta un commento