domenica 13 settembre 2015

Nel Nome della Madre


The Visionary Photographic Art of Chanel Baran

Non siamo "cagne", siamo LUPE.
Non siamo "gatte morte", siamo FELINE.
Non siamo "porcelline", siamo CINGHIALESSE.
Non siamo addomesticate, siamo indipendenti.
Non siamo il sesso debole, siamo il sesso che accoglie, matura e dona la vita.

Niente a che vedere con "casalinghe disperate" o "donne in carriera uominizzate", sentiamoci libere di scegliere dove indirizzare la nostra autorealizzazione senza affibbiarci aggettivi che non ci appartengono.


Siamo isteriche, uterine! Si, perché abbiamo un utero all'interno di noi. Siamo lunatiche! Si, perché abbiamo un ciclo interno sintonizzato con le fasi lunari. Ridiamo valore a parole come MESTRUAZIONE perché è grazie al suo flusso che è possibile la procreazione.


Questo sangue che è ROSSO, non trasparente pipì o azzurrino carino come mostrano le campagne pubblicitarie da cui siamo bombardati. Non vergognamoci di andare in MENOPAUSA e quindi invecchiare, riposare. Pure come delle vergini, piene di cure come le mamme, sensuali come le incantatrici e intuitive come le streghe.


Riconosciamo la nostra ciclicità come privilegio, siamo consapevoli dei nostri cambiamenti d'umore, rispettandoli. Facendo e donando quando siamo piene di energie, rallentando e chiedendo protezione quando siamo scariche.
Prendiamo atto delle nostre origini e riaccendiamo il calore della SORELLANZA . 


Dea, maga, cosmeta, erbaria, sacerdotessa, vestale, alchimista, strega...che fine ha fatto e che fine le stiamo facendo fare?


Abbandonata ad ogni  "è una puttana/suora/fregna moscia" , nascosta se "ho le mie cose/sono indisposta", allontanata quando non siamo in contatto col nostro corpo, uccisa continuamente da violenze fisiche e psichiche, da nomignoli detti in tono scherzoso e/o di disprezzo. Ricordiamoci che le parole hanno valore!


Tutto questo nasconde in realtà una fortissima ignoranza data dalla disinformazione e volontà di controllo da cui dobbiamo uscire.


E' importante... SIAMO DONNE!

Ilaria Salmaso

Nel Nome della Madre


..................................

Articolo collegato:

2 commenti:

  1. “...la maggioranza degli uomini ancora si crogiola, illudendosi con favole religiose ed ideologiche della “superiorità” maschile, della “superiorità” dell’intelligenza speculativa scientifica, della “superiorità” del potere e della forza. Così non si fanno passi avanti nell’evoluzione della specie. E’ ovvio che entrambi questi aspetti, matrismo e patriarcato, hanno avuto una loro funzione storica per lo sviluppo delle “qualità” della specie umana. Ora è giunto il tempo di comprenderne la totale complementarietà e comune appartenenza, ma non per andare verso una specie unisex, bensì per riconoscere pari valore e significato ad entrambi gli aspetti e funzioni…. in una fusione simbiotica...”

    RispondiElimina
  2. Grazie Sorella! Hai scritto parole che avrei voluto scrivere io, anche se la mia parte l'ho fatta e la sto ancora facendo!
    Così mi piace! Evitiamo le rivalità, le invidie e condividiamo senza gelosie... un abbraccio sorerno

    RispondiElimina